Consulenza Organizzazione della Produzione

Da oltre dieci anni la Nostra Azienda si occupa di programmazione della Produzione e di Organizzazione delle unità produttive sia per sedi locali che de localizzate. I criteri che applichiamo si basano sui più recenti modelli di organizzazione d’impresa e di contabilità industriale.

Scopo è quello di fornire le linee guida che permettono di valutare l’attuale mix produttivo aziendale e di verificare in modo scientifico la redditività ottimale in funzione dell’attuale assetto societario.

In affiancamento al servizio di consulenza vengono forniti appositi strumenti software sia standard che costruiti ad hoc che permettono di pianificare e poi di controllare i risultati previsti da quelli consuntivati e contestualmente analizzare le cause che non hanno permesso di raggiungere i risultati desiderati. Sulla programmazione della produzione vengono utilizzate le più recenti tecniche sia di tipo push che di tipo pull, ossia tecniche MRP1 e just in time.

In affiancamento alle tecniche di gestione dei materiali vengono applicate tecniche di scheduling delle risorse produttive mediante l’applicazione delle regole di dispatching. Il tipo di regola di dispatching più idoneo è determinato in base al tipo di produzione, al mix produttivo, all’organizzazione delle unità produttive ecc..

L’obiettivo dei Nostri servizi di consulenza Aziendale si concentra su di un analisi molto approfondita degli attuali processi produttivi alfine di verificare i colli di bottiglia e poi, assieme alla Direzione dell’Azienda, si propongono le linee guida per l’ottimizzazione del flusso produttivo nel complessivo e quindi l’incremento della capacità produttiva.

Saranno successivamente presentati degli opportuni sistemi hardware/software di continuo monitoraggio delle prestazioni del processo produttivo alfine di conoscerne in tempo reale lo stato di funzionamento e quindi creare una apposita task force alfine di potere intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamenti.